Mr Bricoleur: l'advergame è social!

Nuovo advergame per Festa del Bricolage, iniziativa promozionale Leroy Merlin per l'autunno 2010

È online Mr Bricoleur, il nuovo advergame per Facebook realizzato da Adacto allo scopo di promuovere la web campaign dedicata all’iniziativa Leroy Merlin Festa del Bricolage 2010. Il gioco, in linea con le più recenti tendenze del web, è pensato per animare il canale dei social media attraverso un’attività ludica e allo stesso tempo orientata alla promozione. Il piano di comunicazione messo a punto da Adacto per Festa del Bricolage 2010 punta su azioni mirate di social media marketing che vanno dalla customizzazione del canale YouTube alla personalizzazione della pagina Facebook. Le attività online pianificate riguardano anche la personalizzazione del sito leroymerlin.it e dei minisiti dei punti vendita con l’inserimento del calendario e delle informazioni specifiche. La scelta strategica dell’agenzia di puntare su un advergame rispecchia il desiderio di proporre attività in linea con i valori della Festa: da qui il gioco, meccanismo in grado di attivare coinvolgimento con gli utenti e di instaurare una relazione alimentata dalla sfida.


Mr Bricoleur è un gioco single player accessibile dalla pagina Facebook di Leroy Merlin. Per partecipare, l’utente deve risolvere 5 task (progetti da realizzare all’interno di una stanza di un’abitazione) entro un tempo prestabilito, con i quali testare le proprie abilità di bricoleur. Primo obiettivo è individuare gli strumenti giusti e trascinarli nelle aree predisposte: solo così si superano superano i task e si passa il livello. La prova è completata (e il livello superato) se, allo scadere del tempo, tutti i 5 piccoli progetti sono stati realizzati. Al momento della risoluzione di ogni livello di gioco l’utente potrà scegliere se continuare passando al successivo, abbandonare la sessione o condividere il proprio punteggio. In pieno mood agonistico, gli utenti che hanno partecipato al gioco su Facebook potranno visualizzare la propria posizione rispetto agli amici che hanno giocato alla stessa applicazione. Nello scenario di gioco sarà sempre presente un link all’home page del sito leroymerlin.it, che consentirà in qualsiasi momento di approfondire le tematiche inerenti al bricolage. Sarà inoltre possibile invitare gli amici a giocare, suggerire loro la Pagina e iscriversi alla newsletter Leroy Merlin una volta superato il livello di gioco.

Mr Bricoleur proietta sul brand Leroy Merlin il valore positivo del divertimento, espone gli utenti al valore del marchio e alle sue offerte per periodi più lunghi rispetto alla campagna. La scelta di Adacto di puntare sul social come piattaforma di lancio per il gioco è motivata dalla sua grande diffusione e trasversalità, tali da offrire enormi potenzialità di comunicazione: Facebook propone contenuti interessanti anche nella forma, che spingono l’utente ad “affezionarsi” alla Pagina, promuove il marchio con un linguaggio diverso da quello corporate ma familiare al popolo della Rete presentando forti elementi di customizzazione.